FEBBRAIO 2022 - APRILE 2022

Fotografia come lente sulle emozioni

istituto comprensivo 3, modena

Destinatari: docenti scuola secondaria di primo grado.

Obiettivi del corso:

  • Comprensione del linguaggio della fotografia attraverso l’apprendimento delle tecniche compositive e dell’utilizzo del colore;
  • Affinare la consapevolezza delle emozioni degli alunni e dinamiche relazionali in gioco nella relazione educativa.

Strumenti: fotografia, immagini cinematografiche, tecnica di composizione nelle immagini, teoria del colore in relazione alle emozioni, esercitazioni pratiche.

Durata: 12 ore di corso suddivise in 6 incontri da 2 ore ciascuno.

Formatori: dott.ssa Carolina Gandolfi, medico psicoterapeuta; Cristiano Freschi, fotografo professionista

Descrizione: In una fotografia la composizione muove interazioni tra gli elementi presenti nell’immagine. Attraverso strumenti analoghi, il colore suggerisce allo spettatore l’emozione con cui interpretare la scena.  Nell’utilizzo di questi strumenti artistici ed espressivi tutti noi, spesso in modo inconsapevole, trasmettiamo contenuti soggettivi che riguardano il nostro universo relazionale ed emotivo.

E’ stata altresì acclarata, e anche dimostrata dalle nuove conoscenze neuroscientifiche, la relazione tra emozioni e processi di apprendimento. Riveste dunque sempre maggiore importanza nello svolgimento del ruolo del docente l’acquisizione di strumenti per affinare la consapevolezza delle sfumature del mondo emotivo e relazionale degli alunni e del proprio.

Il corso ha lo scopo di fornire al docente nuovi strumenti di conoscenza delle emozioni e delle dinamiche relazionali attraverso spunti teorici ed esercitazioni pratiche sulla fotografia come mezzo espressivo.


Programma: Il programma delle lezioni sarà così declinato:

1. introduzione al corso: come le emozioni e le dinamiche relazionali influenzano i processi di apprendimento: cosa ci dicono le neuroscienze; declinazione specifica in relazione al ruolo educativo; fotografia come strumento di conoscenza e lavoro su di sé;

2. le basi della tecnica compositiva;

3. analisi delle relazioni tra gli elementi di un’immagine; focus sulle dinamiche relazionali; esercitazione pratica;

4. le basi sull’utilizzo del colore in fotografia e cinematografia;

5. teoria del colore in relazione alle emozioni; focus sull’aspetto emozionale; esercitazione pratica;

6. dalla teoria alla pratica: laboratorio sulle emozioni in gioco nella pratica del lavoro educativo attraverso le fotografie scattate dai partecipanti al corso.

SHARE THIS STORY
COMMENTI
ESPANDI
AGGIUNGI UN COMMENTO